Nelle prossime ore è previsto il passaggio di una veloce perturbazione, che condizionerà il tempo del fine settimana.
L’inverno è ancora l’assoluto protagonista, e lo testimonia anche la temperatura che si mantiene da giorni su livelli in media o poco al di sotto dei valori normali per questo periodo dell’anno. Probabilmente, il trend sarà lo stesso anche durante la prossima settimana, poichè l’Italia si trova esposta a correnti fredde da Nord Est (Balcani).
Tuttavia non si segnala nessun acuto gelido, solamente normale amministrazione invernale. Si può estendere questo discorso anche per ciò che riguarda le precipitazioni: non sono previste grosse ed incisive perturbazioni, ma semplici guasti del tempo con pioggia e neve (in montagna).
Un minimo di pressione (poco profondo, con valori di 1015Hpa) nelle prossime ore traslerà rapidamente dal Tirreno allo Ionio, causando durante il suo passaggio sulla Sicilia un moderato e rapido cambio delle condizioni atmosferiche.
I fenomeni piovosi si concentreranno tra la notte di Venerdì e Sabato mattina, quando il fronte bagnerà (con rovesci anche a carattere temporalesco) tutta la Sicilia da Ovest ad Est; successivamente si assisterà ad un temporaneo miglioramento, per l’allontanamento del minimo: sulle aree Tirreniche invece proseguirà il maltempo con piovaschi diffusi.
Domenica è prevista una recrudescenza dei fenomeni, sempre tra il debole ed il moderato, poichè si prevede la formazioni di un altro minimo di pressione, ancora più blando del precedente, che innescherà fenomeni specie nel pomeriggio.
La temperatura rimarrà stazionaria: pertanto la quota neve sarà sui 1000m con accumuli 150-200m più in alto.
Nel Nisseno tempo in peggioramento da Venerdì pomeriggio, con possibili pioviggini dalla sera; nella notte e fino a Sabato mattina pioggia diffusa su tutta la provincia (non si escludono temporali).
Sabato: miglioramento nel mattino con sprazzi di sereno fino a Domenica.
Domenica: peggioramento nelle ore centrali del dì, con deboli precipitazioni.
Notte tra Venerdì e Sabato.