Questa mattina, temperature col segno negativo su molte località del nisseno. La stazione meteorologica di contrada Niscima ha raggiunto i -1.3°C, il centro di rilevamento (installato in via sperimentale dal nostro staff) di San Cataldo-Pizzo Carano ha misurato ben -3°C, la colonnina di mercurio della stazione di Gela (Liceo Scientifico “E. Vittorini) ha raggiunto i +3.5°C, infine a Mussomeli registrati +1.2°C. Il freddo di questi ultimi giorni avrà, comunque, una breve tregua: in seguito all’ingresso di correnti più miti meridionali, le temperature almeno per la giornata odierna tenderanno a risalire di 2-3°C, per poi nuovamente diminuire già Domani, 12 Febbraio per il sopraggiungere di aria più fredda proveniente dal Nord-Europa.
Il nucleo freddo verrà anticipato da un ramo perturbato attualmente posizionato sul Nord della Sardegna; attività temporalesca che si appresterà a muoversi verso Est ed investire ed attraversare, Martedì, tutta la Sicilia con nevicate a partire dai 1000-1100 metri di quota.
Interessante anche l’imminente evoluzione meteorologica prevista per il Nord Italia. Il cuscinetto di aria fredda (aria più fredda nei bassi strati) forgiatosi in questi ultimi giorni , riuscirà a mantenere le temperature molto basse e creare le condizioni di un’intensa fase nevosa prima nel Nord-Ovest (Piemonte e Liguria; sta già nevicando a Genova e Torino), poi il movimento verso Levante della perturbazione, distribuirà in modo omogeneo abbondanti nevicate anche in Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Vi proponiamo di seguito, alcune webcam suggestive:
– Genova, quartiere di Sturla (streaming) : http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/liguria/genova/sturla-beach.html
– Cuneo: http://turismo.provincia.cuneo.it/_images/webcam/webcam2.jpg
– Torino: http://www.comune.torino.it/telecamera/duomo/duomof.jpg
– Torino: http://icons.wunderground.com/webcamramdisk/t/o/torino/1/current.jpg
Focus Nisseno: sin dalle prossime ore, è previsto un progressivo aumento dell’intensità del vento. Durante le ore pomeridiane odierne, le raffiche provenienti da Sud-Ovest raggiungeranno i 40-50 km/h.
L’arrivo del ramo perturbato proveniente da Nord-Ovest sarà l’artefice del peggioramento atmosferico atteso per domani, 12 Febbraio. Le condizioni meteorologiche peggioreranno ad iniziare dai versanti Nord-Occidentali della provincia con piogge e temporali di moderata/forte intensità. Temporaneo miglioramento dalla sera.
Le piogge riprenderanno Mercoledì, 13 Febbraio e si concentreranno maggiormente sul gelese, niscemese e buterese. Nel Nord della provincia, la quota neve si attesterà sugli 850-950 metri di quota.