Il vasto campo di alta pressione sull’Europa Occidentale favorirà, nella giornata di domani Sabato 29 Gennaio, la discesa di correnti fredde d’estrazione artica sulle estreme regioni meridionali dell’Italia. Si tratterà di un’irruzione fredda piuttosto veloce, collegata ad un centro depressionario posizionato sul settore orientale del Mar Ionio.
La breve fase prettamente invernale di domani, sarà quindi caratterizzata da un calo delle temperature di 7°C ad 850 Hpa, ma ci sarà spazio per il messinese, il settore etneo e per la catena montuosa delle Madonie, di poter beneficiare di piogge di moderata intensità, che assumeranno carattere nevoso al di sopra degli 800/900 metri di quota.
Per il settore settentrionale e centrale della provincia di Caltanissetta, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, ma a dar particolarmente fastidio sarà il vento teso da Nord le cui raffiche raggiungeranno anche i 50 km/h. A Caltanissetta, le temperature minime scenderanno fino a +2°C. Durante le ore centrali del giorno, la colonnina di mercurio raggiungerà i +9°C.
Domenica, 30 Gennaio: nel nisseno, cielo sereno o poco nuvoloso. Vento ancora intenso, con raffiche fino a 50 km/h. Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, i valori massimi tenderanno ad aumentare di un paio di gradi rispetto al giorno precedente.