La bassa pressione sul Nord Africa tenderà sin dalle prossime ore, a causare un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia. Si prospetta quindi, un Giovedì moderatamente perturbato, con precipitazioni a carattere piovoso che inizialmente interesseranno le aree meridionali, per poi trasferirsi al settore centrale ed orientale della nostra regione. Venerdì, con l’indebolimento della bassa pressione africana, saranno possibili fenomeni piovosi durante le ore centrali del giorno e limitatamente alle zone interne del territorio isolano.
Evoluzione meteorologica ben più interessante è, invece, prevista sulle regioni settentrionali dell’Italia. La discesa di aria artica proveniente dalla Russia e l’ingresso di correnti umide e perturbate di origine atlantica provenienti da Ovest determineranno accesi contrasti termici nel fine settimana. Da domani fino a Domenica su buona parte del Settentrione italiano sono attese abbondanti nevicate anche in pianura.
Per quanto riguarda il fine settimana siciliano, dal pomeriggio di Venerdì si affaccerà una perturbazione proveniente da Ovest. Sono previste piogge moderate sul versante trapanese e palermitano, mentre il comprensorio nisseno riceverà discreti apporti pluviometrici nelle prime ore di Domenica, 24 Febbraio.
Dettaglio previsionale – Provincia di Caltanissetta –
Giovedì, 21 Febbraio: aumento della nuvolosità a partire dai versanti meridionali del nisseno, dove saranno possibili moderati fenomeni piovosi. Nelle aree centrali della provincia, la fase più intensa di maltempo è prevista nelle ore centrali del giorno. Miglioramento nel tardo pomeriggio-sera. Venti moderati da Ovest. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Fonte elaborazione modellistica: Consorzio Lamma Toscana
Venerdì, 22 Febbraio: iniziali condizioni di cielo nuvoloso. Aumento della copertura nuvolosa nel corso della mattinata con precipitazioni di debole intensità. Temperature minime in diminuzione. Venti deboli, provenienti dai quadranti meridionali.
Fonte elaborazione modellistica: Consorzio Lamma Toscana