Caltanissetta. Metà inverno se n’è già andato, e a parte l’episodio nevoso del 17 Dicembre, non ci sono stati eventi particolarmente freddi durante questo lasso di tempo. La colpa è (come ampiamente spiegato) del Flusso Zonale che ci ha regalato tanta alta pressione e stabilità (cielo sereno) e temperature miti decisamente superiori alla media. Anche questo inizio Febbraio sembra avviato a proseguire la stessa strada. Eppure dando uno sguardo ai modelli fisico-matematici in circolazione sul web, si riaccendono le flebili speranze di veder tornare il vero inverno sulla nostra città. Avanza infatti in queste ultime ore la seguente ipotesi:
-finita la prima decade di Febbraio l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe cambiare direzione. Non più una matrice Atlantico-Mediterranea (Flusso Zonale), bensì un “erezione” verso latitudini più elevate (verso il Nord Atlantico). A causa dello spostamento di quest alta pressione, le correnti gelide del Nord Europa sarebbero convogliate verso il bacino del mediterraneo ed i Balcani, con risvolti freddi e perturbati (cosiddetto Blocking Atlantico).
C’è un problema: i la pressione del già citato anticiclone potrebbe assumere valori molto elevati, nell’ordine dei 1050Hpa sull’oceano Atlantico al largo della Francia; tradotto vuol dire che l’aria fredda nella sua discesa troverebbe ancora ostacoli nel suo percorso verso il bacino centrale del Mediterraneo (e l’Italia, dunque), deviando verso Est, ossia sui Balcani.
E’ troppo presto per avanzare una previsione, l’unica nota positiva è quella che, dopo interminabili settimane di seccume e tepore fuori norma, sembra possibile un cambiamento di rotta per “salvare” l’inverno 2007-2008.
No Comment