Caltanissetta. Qualcosa di diverso rispetto ai giorni passati c’è: rigide temperature e nuvolosità in aumento. Purtroppo in meteorologia, queste due variabili non vanno spesso d’accordo, soprattutto per la notevole influenza che i corpi nuvolosi esercitano sui valori delle temperature.
Basti pensare, che questa notte nel capoluogo nisseno, ci siamo seriamente avvicinati al record di freddo del 2008 (risalente al 02/01/08 con +2.9°), a causa dell’inversione termica manifestata tra le 02 e le 05. A guastare la festa sono stati proprio i corpi nuvolosi che hanno ostacolato, in maniera decisiva, ulteriori cali della colonnina di mercurio. La temperatura minima odierna, registrata dalla stazione di via La Pira (Caltanissetta), rimane comunque, un buon dato vista l’insolita veste di questo “fantomatico” inverno 2007/2008.
Questo è il quadro generale delle temperature minime, registrate durante la notte, dalle stazioni meteo provinciali:
Caltanissetta (via La Pira): +3.9°, Caltanissetta (via Piave): +5.4°, Caltanissetta (via Rosso di San Secondo): +6.0°, Butera: +8°, Gela (Idrografico): +5°, Gela (A. Militare): +9°.
Nelle prossime news, ci soffermeremo sull’andamento termo – pluviometrico del mese di gennaio, analizzando e confrontando le quattro stazioni meteo presenti nella città di Caltanissetta.
No Comment