Caltanissetta. Di seguito, riportiamo il grafico della temperatura, appartenente alla stazione meteorologica di via La Pira (Caltanissetta).
Sull’asse delle “X” (linea orizzontale) troviamo le fasce orarie, mentre in quella delle “Y” (linea verticale) vengono indicati i valori della temperatura.
La linea di colore rosso rappresenta il valore termico odierno, quella di colore blu l’andamento della temperatura registrata ieri.
Come si può ben osservare, dalle ore 13 aria più fredda è entrata nel capoluogo nisseno, con un calo termico più sensibile proprio in quest’ultima ora. Aggiungiamo che quella di oggi non può essere considerata un’irruzione fredda, ma la differenza di temperatura rispetto alla giornata di ieri è stata facilmente percepita dai nisseni.
Inoltre, dalle temperature delle ore 20.30, si evince che il calo sta coinvolgendo non solo Caltanissetta, ma anche il resto della provincia: Caltanissetta (via La Pira): +6.0°, Caltanissetta (via Rosso di San Secondo): +6.0°, Butera: +9°, Gela: +8°.
No Comment