L’estensione verso il Regno Unito dell’Anticiclone delle Azzorre, sta favorendo una rapida discesa di un nucleo di aria molto fredda d’estrazione artica, che col suo vortice depressionario, oramai a ridosso delle Alpi, coinvolgerà nella giornata odierna tutto il Nord dell’Italia .
Le località ubicate al di sopra dei 1.100/1.200 metri di quota del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige riceveranno importanti apporti nevosi, fenomeni che localmente, potranno manifestarsi localmente a quote ancor più basse. Come contropartita, il sistema depressionario di cui sopra, richiamerà masse di aria calda-umida sulla Sicilia e sulla Sardegna con risvolti tutt’altro che invernali, per le due isole maggiori.
I primi spifferi di aria umida hanno già conquistato le province di Trapani, Palermo e le coste occidentali agrigentine dove, peraltro, nelle prossime ore sono previste precipitazioni di debole-moderata intensità.
A causa della risalita di aria calda Nord-Africana e complice un complessivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, i siciliani trascorreranno un fine settimana dal sapore quasi estivo con valori termici vicini a +30°C nel palermitano ed agrigentino, con venti moderati tra palermitano e messinese.
Il ruggito estivo non avrà, comunque, i giorni contati. Secondo le tendenze meteorologiche valide fino al 15 Ottobre, la colonnina di mercurio non subirà importanti variazioni rimanendo di ben 6°C oltre i normali valori del periodo.
Focus Nisseno:
Giovedì, 10 Ottobre: da cielo parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con sporadiche e deboli precipitazioni. Vento debole, proveniente dai quadranti Sud-Occidentali.
Venerdì, 11 Ottobre: cielo molto nuvoloso a partire dalla seconda metà del giorno. Altrove, il cielo si presenterà molto nuvoloso. Venti deboli.
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre: iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con più ampi soleggiamenti nel corso della giornata domenicale.