Dopo giorni e giorni di stabilità atmosferica, caratterizzata da ampi spazi soleggiati su tutta la provincia di Caltanissetta, l’inverno tornerà a ruggire e lo farà a suon di precipitazioni ed un generale calo della colonnina di mercurio.
Osservando le ultime immagini satellitari, l’impianto meteorologico nel Mediterraneo centrale sta subendo i primi mutamenti a causa di un centro depressionario attualmente posizionato sul Golfo del Leone, che tenderà a spostarsi verso le regioni Adriatiche dell’Italia. Tale configurazione barica è supportata da una discesa di aria più fredda Settentrionale la quale sta mostrando i primi effetti con delle nevicate fino a bassissima quota in Emilia Romagna ed in Friuli Venezia Giulia (questa mattina imbiancata la città di Udine).
A movimentare la già complicata e dinamica configurazione meteorologica nostrana sarà la presenza delle correnti umide di Libeccio in questa prima parte della settimana, richiamate dal centro depressionario di cui sopra, che favoriranno inizialmente contrasti termici e precipitazioni intermittenti sul comprensorio provinciale nisseno.
Importanti novità provengono sul fronte termico. Dal pomeriggio di domani, Martedì 15 Gennaio, le correnti più miti meridionali lasceranno il posto ad una discesa di aria più fredda: il veloce passaggio invernale apporterà fenomeni nevosi solo al di sopra dei 900-1000 metri di quota. L’arrivo di un ramo perturbato compatto e ben organizzato da Ovest causerà, inoltre, un repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni di forte intensità lungo il versante occidentale e meridionale della Sicilia.
Un secondo contributo freddo è, invece, atteso Venerdì 18 Gennaio: anche se ancora da confermare, le proiezioni modellistiche prevedono un nuovo impulso freddo di breve durata, che tenderà a lambire la Sicilia (approfondiremo tale evoluzione nel prossimo aggiornamento).
Focus Nisseno:
Martedì, 15 Gennaio: da cielo parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con piogge nelle ore centrali del giorno. Temperature senza variazioni di rilievo.
Mercoledì, 16 gennaio: cielo molto nuvoloso con piogge di forte intensità lungo le coste meridionali della provincia. Colonnina di mercurio in diminuzione nei valori massimi e minimi. Venti da moderati a forti, provenienti da Ovest. Quota neve mediamente sugli 800m.
Giovedì, 17 Gennaio: il maltempo non mollerà la presa neanche nella giornata di Giovedì. Pioggia di moderata/forte intensità su tutta la provincia, con particolare attenzione all’area gelese, laddove sono previsti fenomeni più intensi e diffusi. Leggera ripresa termica in entrambi i valori. Venti forti, con raffiche fino a 40 km/h.