La temporanea discesa dei valori termici, dovuta ad un anticiclone ormai invecchiato, ha avuto vita breve.
Adesso, una saccatura di aria fresca Atlantica (un minimo di pressione al largo della Francia, denominato Lisa), in discesa verso il Portogallo e la Spagna, sarà la causa di una nuova impennata termica, non repentina, che porterà gradualmente l’estate ad essere rovente.
Ritorna in piena forma l’anticiclone Africano, con il suo carico di caldo opprimente: stavolta sembrerebbe non avere rivali degni per lungo periodo, ecco perchè i centri di calcolo al momento vedono questa figura barica regina incontrastata dello scenario meteo sull’Italia (specie centro meridionale), almeno per tutta la prima decade del mese di Luglio.
L’estate 2012, fino a questo momento, è stata molto calda. Il Giugno che si sta concludendo è il più caldo da molti anni, nonchè estremamente siccitoso: quasi tutte le stazioni meteo Siciliane non hanno registrato un solo giorno di pioggia. Nello specifico, a Caltanissetta non piove da 35 giorni, ma questo dato è destinato ad aumentare.
Sale quindi il livello d’allerta nel nostro paese, dapprima per l’afa nelle zone Settentrionali del paese; poi per il caldo torrido altrove, il quale nel weekend potrà far salire i termometri fino a 37-38°C, per poi raggiungere e superare i 40°C la settimana prossima.
Il perdurare di configurazioni anticicloniche (quindi di bel tempo), è la causa di un anomalo riscaldamento delle acque marine in tutto lo stivale. L’assenza di venti e piogge che rimescolino le masse d’acqua, le fa riscaldare velocemente. I bacini Siciliani sono più caldi anche di 3-4°C rispetto alla media di riferimento. Se ciò può sembrare un ottimo incentivo per fare un bagno, bisogna considerare il rovescio della medaglia: la tropicalizzazione del Mar Mediterraneo, con serie ripercussioni su flora e fauna marina.
Infine da segnalare che per le giornate di Venerdì 29 e Sabato 30, in Sicilia, residua instabilità porterà alla formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio, con bassissima probabilità di acquazzoni nelle zone interne a ridosso dei monti.
Previsioni del tempo:
Venerdì 29
Sabato 30
Domenica 1
Lunedì 2