Le correnti calde di origine africana hanno creato qualche disagio alle fasce più deboli della popolazione nissena. In questi ultimi giorni, i valori termici hanno sfiorato i 38°C nel capoluogo nisseno; ancor più pesante è il passivo della stazione meteorologica di Gela (Rete MeteoCaltanissetta) che lo scorso Venerdì, 22 Giugno, ha rilevato l’incredibile temperatura di +42.4°C!
Anticipiamo che, nelle prossime ore le roventi temperature diventeranno soltanto un lontano ricordo. L’Anticiclone Africano, seppur lentamente, verrà alimentato da correnti atlantiche assumendo più i connotati di un tipico anticiclone delle Azzorre. L’aria calda tutt’ora presente verrà sostituita da flussi più freschi, che faranno abbassare la colonnina di mercurio di 3-4°C circa.
Qualche interferenza meteorologica è prevista nelle ore pomeridiane di Mercoledì, quando nelle aree interne della Sicilia (Iblei, Etnei e Calatino) sarà possibile la formazione di ammassi nuvolosi.
Il caldo ritornerà nuovamente nel corso del fine settimana. Questa volta, il bersaglio dell’aria africana non sarà la Sicilia, ma l’ondata sub-tropicale colpirà pesantemente la Penisola Iberica e tutto il Nord-Italia
PREVISIONI METEOROLOGICHE IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA: