Il vento è stato l’elemento caratterizzante della giornata odierna, Venerdì 23 Aprile 2010. La raffiche massime hanno sfiorato i 50Km/h nel capoluogo Nisseno, e la velocità media del vento è stata elevata. Il tutto è stato causato da un forte divario di pressione sulla nostra isola, dovuto all’approssimarsi di un centro di bassa pressione da Ovest verso Est. Nel mattino brevi piogge hanno bagnato la città, con 3.1 mm accumulati, adesso il cielo è sgombro. Classica giornata primaverile molto movimentata. Che tempo ci aspetta nel fine settimana?
La tregua del maltempo sarà breve, perchè già nelle ore notturne nuovi corpi nuvolosi copriranno i cieli di quasi tutta la Sicilia. Domani, Sabato 24 Aprile, la giornata trascorrerà all’insegna delle nuvole, con possibili deboli piogge dalla seconda metà della giornata. La temperatura sarà in lieve ma graduale discesa.
Anche Domenica 25 Aprile, festa della Liberazione, seguirà un copione simile: tempo incerto, con alternanza di sole e nubi e possibili piogge nel pomeriggio. Vento moderato e temperatura pressocché stazionaria. Lungo le coste la situazione potrebbe essere leggermente migliore, dato che le nuvole si formeranno grazie all’instabilità nelle zone interne.
L’instabilità pomeridiana proseguirà anche durante la prima metà della prossima settimana, con rischio di temporali nelle zone centrali della Sicilia ogni pomeriggio. Bisogna pazientare, perchè la bella stagione stenta ancora ad affermarsi.