Caltanissetta. Anche se con moderata intensità, continua la fase di maltempo su tutto il nisseno.
Piove a Caltanissetta (7 mm), San Cataldo (2.4 mm), Butera (6 mm), Gela (6 mm) e Sutera, e per le prossime ore si prevedono lenti miglioramenti delle condizioni climatiche.
Da ieri sera, l’aria fredda ha raggiunto la nostra provincia, causando un brusco calo della colonnina di mercurio. Gli estremi termici registrati qualche minuto fa nel comprensorio nisseno, variano tra i +5°C di Caltanissetta e i +10°C di Gela. Ancor più significativi sono i valori del “wind chill” misurati dalle centraline di rilevamento meteorologico del capoluogo: in base alla velocità del vento e alla temperature dell’aria, la popolazione nissena ha percepito nella propria pelle, una temperatura di -1°C.
Intanto, questa mattina sono state rese note le pluviometrie definitive registrate ieri in provincia di Caltanissetta, dalle stazioni del (SIAS) Servizio Agrometeorologico della Regione Siciliana:
—> Rilevazioni SIAS:
– Mazzarino: 108.4 mm;
– Caltanissetta Misteci: 85.4 mm;
– Riesi: 78.2 mm;
– Butera: 69.6 mm;
– Delia: 63.2 mm;
– Gela: 61.8 mm;
– Mussomeli: 60.4 mm;
I fenomeni si sono manifestati piuttosto localizzati; si spiegano così le differenze pluviometriche tra i rilevamenti del SIAS, della rete di MetoCaltanissetta.it e dell’Ufficio Idrografico Siciliano.
No Comment