Il 2015 si sta confermando a tutti gli effetti l’anno degli estremi. Un inverno da record particolarmente freddo e piovoso, una primavera pressocché inesistente caratterizzata da lunghi periodi freddi e talvolta anche nevosi che hanno lasciato il posto, senza una vera e propria fase intermedia, ad un periodo totalmente siccitoso in cui la pioggia si è proprio dimenticata delle nostre zone (v. Aprile). Questo trend estremo non si sta smentendo neanche in questi primi giorni di Maggio: ad assumere un ruolo da indiscusso protagonista in questa prima parte del quinto mese dell’anno è un’insolita avvezione di aria calda africana, dura da debellare.
L’Alta Pressione di origine africana favorirà sin dalle prossime ore l’arrivo di ulteriori supporti caldi sulla Sicilia; l’apice dell’ondata di calore si raggiungerà oggi e domani con punte termiche fino a +35°C nelle aree dell’entroterra nisseno. Per un’inversione di tendenza ci sarà comunque da attendere, non si rientrerà immediatamente nei valori normali di Maggio, la diminuzione termica che avrà inizio da Giovedì 7 Maggio sarà lenta e graduale. Le temperature rientreranno nelle medie del periodo tra Domenica e Lunedì (la differenza tra le temperature di domani e quelle di inizio settimana sarà sensibile: la colonnina di mercurio subirà un crollo di 10°C/13°C).
Oltretutto, l’ondata di calore non comporterà un incremento termico dei mari che circondano la Sicilia: lo stato termico superficiale dei bacini effettuato un’ora fa rileva valori compresi tra 18°C e 20°C.
Temperatura del Mare
(fonte www.meteoam.it)
Previsioni Provincia di Caltanissetta.
Martedì, 5 Maggio 2015: cielo sereno. Temperature massime in aumento con valori fino a +32/+33°C nelle aree interne del nisseno. Venti deboli meridionali.
Mercoledì, 6 Maggio 2015: cielo sereno. Valori termici massimi in aumento fino a +35°C nel versante centrale e meridionale della provincia di Caltanissetta. Venti deboli.
Giovedì, 7 Maggio: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura in diminuzione nei valori massimi e minimi. Venti deboli.
Nel fine settimana, le condizioni del cielo non subiranno variazioni. Assisteremo, però, ad una diminuzione della colonnina di mercurio: i valori termici massimi scenderanno al di sotto dei +30°C.