Oggi, 20 Marzo 2013, alle 11.02 è caduto l’equinozio primaverile: ha così preso il via in maniera ufficiale la primavera anche sotto il profilo astronomico.
Le giornate si sono già allungate da molto a partire da Dicembre, adesso fino al prossimo equinozio autunnale il dì sarà più lungo della notte.
Sotto il profilo del tempo invece è da segnalare la prima più corposa salita delle temperature, che in data odierna hanno raggiunto superato i 20°C in molte località della Sicilia, Caltanissetta compresa.
Nelle prossime ore una perturbazione lambirà la nostra regione, con evidente aumento della nuvolosità a partire dalle ore pomeridiane di Mercoledì: il grosso rimarrà troppo a Nord per la Sicilia, pertanto non sono previste precipitazioni abbondanti ma solo pioviggini e/o occasionali scrosci nelle zone Tirreniche. Contemporaneamente al passaggio della perturbazione, che ci abbandonerà durante Giovedì 21, assisteremo ad un lieve calo della temperatura.
Per fortuna, si è detto, il guasto sarà temporaneo: già dalla seconda metà di Giovedì l’alta pressione tornerà a spingere e a proteggere la Sicilia da altre piogge.
Ecco infatti le condizioni meteorologiche previste tra Venerdì e Domenica:
– il cielo si manterrà per lo più sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti Sabato nelle zone montane; solo dal pomeriggio di Domenica nuovo probabile aumento della nuvolosità per l’arrivo di una nuova perturbazione all’inizio della prossima settimana;
– la temperatura, dopo il lieve calo di Giovedì, tornerà di nuovo a guadagnare qualche grado portandosi nettamente al di sopra della media. I valori massimi potrebbero ancora una volta avvicinarsi o superare di poco i 20°C.