Continua il tempo tipicamente Marzolino. Si susseguono bruschi e precipitosi sbalzi di temperatura, come a testimoniare la complicata staffetta tra inverno e primavera.
La perturbazione che ieri ha scaricato molta acqua praticamente su tutta la Sicilia, adesso entra nella sua seconda fase: lo spostamento del minimo di pressione dapprima proprio sull’isola, poi ad Est, consentirà l’afflusso di correnti più fredde, le quali faranno scendere la temperatura sotto la media del periodo, con pioggia e quota neve in discesa.
Come spesso accade in queste occasioni la rotazione delle correnti (che ora spireranno dai quadranti settentrionali), farà si che le maggiori precipitazioni rimangano bloccate dai rilievi del Nord Sicilia, quindi il maltempo sia più marcato nelle zone Tirreniche. Altrove, tuttavia, non splenderà il sole: sono previste piogge deboli/moderate su tutte le provincie fino a Venerdì pomeriggio.
Da segnalare anche che Sabato si raggiungerà l’apice del freddo relativamente a questa perturbazione: a 850Hpa (circa 1350m) avremo una isoterma di -3°C.
L’aria fredda in arrivo, come si è già detto, consentirà nevicate a quote collinari: da Venerdì mattina la quota neve si assesterà sui 600-650m, e nei paesi della fascia settentrionale siciliana, viste le maggiori precipitazioni, potrà scendere anche a 450-500m.
Sabato ultimi strascichi della perturbazione, con ancora una volta le province di Palermo e Messina in prima fila, poi da Domenica si cambia totalmente registro. E’ infatti alle porte una vigorosa scaldata, che farà guadagnare oltre 15°C ad 850Hpa entro Martedì prossimo, in un contesto non perfettamente sereno, ma più soleggiato. Nella prossima settimana quindi godremo di clima più mite e asciutto.
Provincia di Caltanissetta:
Giovedì cielo molto nuvoloso con rovesci sparsi; temperatura in calo, venti moderati da NW;
Venerdì nel mattino freddo, deboli precipitazioni a carattere nevoso sopra i 600-650m (possibili nevicate a Mussomeli, Caltanissetta, San Cataldo, Santa Caterina, Marianopoli, Sutera, Acquaviva).
Sabato cielo sereno o poco nuvoloso, basso rischio di pioggia. Nel mattino molto freddo e possibili gelate.
Domenica cielo poco nuvoloso o nuvoloso, con temperatura in deciso aumento e venti di scirocco.