Un vasto vortice depressionario presente sulla Spagna, si sposterà verso il Mediterraneo centrale. Il tempo soleggiato di questo primo giorno della settimana, sarà quindi, soltanto un ricordo. Nubi e precipitazioni si affacceranno da Ovest interessando dapprima la Sardegna e le regioni tirreniche dell’Italia, poi il maltempo si trasferirà al Sud e sulla Sicilia nella giornata di Mercoledì, 6 Marzo. La depressione non solo apporterà spiccate condizioni di tempo perturbato, ma favorirà l’ingresso di aria mite dal Nord Africa (l’aumento termico sarà limitato a causa della presenza di nubi compatte nelle ore diurne di Martedì e Mercoledì). Le correnti miti africane si presenteranno nel migliore dei modi con un’immediata intensificazione delle raffiche sin dalle prime ore di domani, Martedì, 5 Marzo.
Secondo le stime del vento elaborate dai più quotati centri di calcolo mondiale, lo Scirocco raggiungerà raffiche superiori ai 100 km/h sulle coste tirreniche messinesi e palermitane; sul nisseno la velocità del vento si attesterà tra 60 e 80 km/h. Con l’attenuazione dei venti prevista per le ore 15 del 6 Marzo, nell’entroterra isolano (nisseno compreso) entreranno in gioco le precipitazioni con una una recrudescenza dei fenomeni tra le province di Catania e Messina.
Insomma, un’evoluzione meteorologica a dir poco complessa, che il nostro Staff monitorerà con attenzione con aggiornamenti in tempo reale.
Focus Nisseno:
Martedì, 5 Marzo: cielo molto nuvoloso. Fortissimi venti di Scirocco: intensità prevista tra 60 e 80 km/h. Temperature minime in aumento.
Mercoledì, 6 Marzo: cielo molto nuvoloso con precipitazioni moderate nel settore centro-orientale del nisseno; miglioramento dal tardo pomeriggio. Ulteriore aumento dei valori termici minimi. Insisteranno nella prima parte del giorno, i forti venti sciroccali; un’attenuazione del fenomeno è atteso tra il pomeriggio e la sera.