Un Gennaio prettamente dal doppio volto, con tempo mite e stabile nella sua prima metà, umido e freddo nella sua seconda metà.
Le piogge di questi giorni appena trascorsi sono state una manna dal cielo, poichè hanno consentito di raggiungere la media pluviometrica del primo mese dell’anno (anzi, di superarla leggermente con circa 110mm a Caltanissetta), a fronte degli ultimi due mesi del 2012 che sono stati molto secchi.
All’inizio di questa settimana, è previsto il transito di una debole perturbazione sulla Sicilia, per il passaggio a Sud dell’isola di un centro di bassa pressione.
Il minimo sarà molto rapido, quindi la nostra regione verrà presa solo marginalmente: solo le estreme zone di Sud Est (Ragusano e Siracusano), nonchè le coste Catanese, potrebbero sperimentare fenomeni un pò più intensi.
Nella provincia di Caltanissetta, così come in tutto il centro ovest Sicilia, sono previste piogge di debole intensità a partire dalla tarda mattinata di Lunedì e fino alla sera. Dopo, con l’allontanamento della perturbazione, si assisterà ad un miglioramento (da Martedì 29).
L’alta pressione delle Azzorre prenderà il sopravvento e conquisterà il bacino centrale del Mediterraneo. Inoltre, miti correnti Africane accompagneranno il suddetto campo altopressorico facendo salire la colonnina di mercurio su valori decisamente primaverili (in quello che statisticamente è il periodo più freddo dell’anno, noto come “i giorni della merla”). Si attendono rialzi nell’ordine di 10°C, con temperature massime che in alcune località schizzeranno a 20°C!
Questa situazione potrebbe non mutare fino al 2-3 Febbraio, quando si alzano le quotazioni per un nuovo guasto del tempo, con il ritorno di clima invernale.
Intanto, da domani pomeriggio e da Mercoledì un assaggio primaverile anticipato: godiamoci il tepore!