Non ha tradito le attese, almeno dal punto di vista termico, la famigerata “Estate di San Martino”. Quest’oggi, le temperature massime hanno abbondantemente superato i 20° nel gelese, mentre a Caltanissetta la colonnina di mercurio è salita fino a quota +18°C.
A riportare i livelli termici, addirittura, al di sotto dei valori medi del periodo sarà una discesa di aria fredda che dal settore Nord-Orientale del Vecchio Continente scenderà sin sulla Grecia lambendo anche le estreme regioni dell’Italia.
Dal caldo al freddo in pochissimi giorni; i miti venti meridionali verranno sostituiti da correnti decisamente più fresche di Grecale. Il cambiamento termico comincerà da Domenica 13 Novembre, e secondo le stime dei modelli meteorologici, la diminuzione sarà dell’ordine di 5-6°C.
Soffermandoci sulle condizioni atmosferiche previste per il fine settimana, la giornata di Sabato 12 Novembre subirà ancora gli effetti di una bassa pressione nell’Est della Sicilia, che causerà piogge nell’entroterra orientale nisseno attese nella seconda parte del giorno. Raffiche di vento fino a 35 km/h nelle aree interne della nostra provincia.
Domenica, 13 Novembre le correnti di Grecale spazzeranno verso Sud il vortice depressionario liberando, nel corso della giornata, i nostri cieli dalla copertura nuvolosa. Venti deboli di Grecale. Temperature minime in diminuzione.
Sarà un regime di alta pressione atmosferica a caratterizzare i primi tre giorni della settimana. Ma come già affermato, l’elemento saliente sarà costituito dalla sensibile diminuzione della temperatura favorita, durante le ore notturne, dall’assenza di nubi. Nel capoluogo nisseno non escludiamo valori termici minimi di 4-5°C; temperature massime comprese tra 14°C di Caltanissetta e i 19°C di Gela.