La prima avvezione di aria calda di origine africana ci farà compagnia per poco più di 24 ore ed oltre a garantire ottime condizioni atmosferiche, apporterà anche un visto aumento della colonnina di mercurio.
I +32.3°C di Campofranco, i +29.9°C di Caltanissetta e i +28.7° di San Cataldo registrati quest’oggi rappresentano solo un primo assaggio; domani, Martedì 7 Giugno, quasi ovunque si supererà il tetto dei 30°C soprattutto nelle aree del vallone dove saranno possibili punte di +34°C. Qualche velatura del cielo è prevista nella prima parte del giorno, poi assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Debole intensità del vento.
A parte una lieve flessione della temperatura, il caldo resisterà anche nella giornata di Mercoledì 8 Giugno. Le condizioni del cielo permarranno stabili e soleggiate; venti moderati lungo il settore meridionale del nisseno.
Inversione di tendenza da Giovedì, quando l’arrivo delle correnti più fresche Nord Orientali riporterà le temperature su valori più consoni alle medie del periodo. Il graduale calo termico continuerà anche Venerdì e fermo restando alle ultime proiezioni dei modelli meteorologici, sarà solo l’inizio. Se confermata la tendenza più fresca, che vede una goccia fredda in isolamento tra la Sicilia e la Sardegna, tra Domenica e Lunedì le temperature minime nelle località collinari del nisseno potrebbero anche toccare i +13°C supportata anche da una breve parentesi di instabilità (piogge). Analizzeremo tale evoluzione nei prossimi interventi.