Caltanissetta. Dopo la quasi inaspettata piovuta di ieri, il tempo volgerà al bello. Infatti la configurazione barica su scala Europea si sta modellando in maniera tale da garantire bel tempo su quasi tutta L’italia, grazie ad una campana anticiclonica ad “Omega” (come si evince dal grafico). Semplicemente, si può descrivere quello che sta accadendo nel nostro continente.
Mentre il Nord Europa è piombato nel vero autunno e continua a raffreddarsi, la parte Meridionale risente ancora dell’influenza Africana (anche se pure il Nord Africa comincia a perdere energia).
Le masse d’aria fredda tendono ad andare verso l’Equatore, mentre, viceversa, quelle calde Africane risalgono verso i poli. In questi giorni due distinte colate di aria fredda del Nord Europa scenderanno rispettivamente sulla penisola Iberica e sulla penisola Balcanica, accompagnate da aree di bassa pressione.
Come conseguenza a questa discesa sull’Italia ci sarà un richiamo di aria calda con annessa alta pressione di origine nord africana, che garantirà tiepido e giornate soleggiate. Questa configurazione non è anormale per il periodo, anzi! E’ così usuale che ha pure uno specifico nome: Ottobrata. Per i prossimi 5-7 giorni dunque avremo avremo giornate simil-primaverili con temperature miti e senza pioggia.
No Comment