Caltanissetta. Il caldo africano che negli ultimi giorni ha fatto soffrire la popolazione di tutta la provincia, subirà una definitiva attenuazione nelle prossime ore.
Abbiamo più volte espresso che le attuali temperature registrate dalle stazioni nissene, non potevano essere annoverate come degli eventi anomali; il mese di Settembre pur coincidendo con l’inizio dell’autunno meteorologico (1 Settembre) ha spesso riservato un trattamento pienamente estivo con continui sbalzi termici durante l’arco dei trenta giorni. Se proprio dobbiamo parlare di “anomalia”, qualche piccolo riferimento può riguardare la stessa durata dell’ondata di calore, ma anche in questo caso, l’adozione di tale termine è sotto alcuni aspetti un po’ fuori luogo.
Ma dati alla mano, possiamo finalmente affermare che i valori termici rilevati nel Settembre del 2008 sono lontanissimi parenti delle eccezionali temperature registrate anni addietro.
La ricerca è stata effettuata prendendo il periodo compreso tra il 1924 fino ad oggi (85 anni di dati giornalieri meteorologici), le cui rilevazioni sono state osservate dalle stazioni di Caltanissetta ubicate in via Rosso di San Secondo (Genio Civile, dal 1924 al 2000) e in Via La Pira (documentazioni che iniziano nel 2000 e che continuano ancora oggi).
Premettiamo che nel capoluogo nisseno, le temperature di questi ultimi giorni non si registravano da 10 anni quando un’isoterma di +26°C abbraccio tutta la Sicilia centro-meridionale (Immagine 1). Il primo Settembre del 1988 la colonnina di mercurio si attestò sui +39.1°C.
Ma non è ancora finita. In tutta la sua eccezionalità, il dato dell’1/09/1988 non rappresenta il record del mese di Settembre. Per rintracciare la temperatura più alta del nono mese dell’anno, dobbiamo fare un passo indietro lungo 63 anni e fermarci precisamente al 7/09/1946. In questo sabato settembrino, la temperatura massima registrata dalla stazione meteorologica del Genio Civile di Caltanissetta fu di +41.6°C. Un valore stratosferico che diventa ancor più sensazionale, leggendo le temperature del giorno precedente e dei giorni successivi:
|
Non possiamo fornirvi le isoterme a 850 Hpa, in quanto l’archivio modellistico ha come data di inizio il 1948.
Il settembre del 1987 balza invece alle cronache per aver registrato il periodo più lungo di un’ondata di calore. Dal 9/09/1987 al 29/09/1987 e quindi per 22 giorni consecutivi, le temperature massime non scesero mai sotto i 33.7°C. La media delle temperature massime di quel mese fu di +34.8°C, con scarti di +6° rispetto alla media del periodo.
Insomma, il caldo di questi giorni rientra nella normalità. Nessun allarmismo, siamo pur sempre in Sicilia!
No Comment