CALTANISSETTA. Sta sempre più prendendo forma, la goccia fredda che nella giornata di giovedì 14 dicembre farà letteralmente crollare la temperatura nella città di Caltanissetta.
Gli aggiornamenti delle ore 12, confermano e sotto alcuni aspetti, accentuano gli effetti dell’irruzione fredda.
Anche gli altri modelli fisico-matematici, stanno seguendo la stessa direzione delle carte “GFS”, dando maggiore sicurezza all’effettiva entità del nucleo gelido.
Rispetto alla giornata di ieri, dal punto di vista termico non vi sono state grosse differenze: vengono riconfermate temperature di -7° a 850 Hpa (circa 1450 metri s.l.m.) e -30 a 500 Hpa (circa 5.400 metri).
In particolar modo, le maggiori novità provengono dalle precipitazioni (figura 1), più intense e compatte un po’ su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso a partire dai 300 metri sul livello del mare.
Insomma, gli ingredienti per la neve nel capoluogo nisseno, ci sono tutti. Dobbiamo solo aspettare e ricevere ulteriori conferme dalle mappe che verranno pubblicate nelle prossime ore.
Infine, vi mostriamo un’immagine curiosa. Si tratta del diagramma dei prossimi giorni, sempre emesso dalle GFS, il quale permette di individuare una determinata zona prescelta e così poter visualizzare i principali parametri meteo. La linea rossa è la media termica del periodo negli ultimi trenta anni, la linea verde è la previsione del modello GFS e la linea grigia è la media delle previsioni dei principali modelli meteo.
Sull’asse delle “x” alla nostra sinistra abbiamo le temperature, sempre sull’asse delle “x” ma a destra compaiono le precipitazioni espresse in mm, mentre in basso troverete i prossimi otto giorni. Il diagramma in questione si riferisce alla mappa a 850 Hpa (circa 1450 metri s.l.m.), con posizione: latitudine 37° Nord e 14° Est, che corrisponde alla posizione di Caltanissetta. Praticamente tutto ciò che si manifesterà sopra le nostre teste, a quota 1450 metri s.l.m.
No Comment